artrite e ozonoterapia, ozonoterapia, artrite, artrite reumatoide, ozono

Artrite reumatoide e ozonoterapia: scopri i benefici

Alcuni recenti studi suggeriscono i benefici dell’ozonoterapia per il sollievo dei sintomi dell’artrite reumatoide.

L’artrite reumatoide è una patologia autoimmune che colpisce le articolazioni. In questa condizione il sistema immunitario attacca erroneamente il tessuto sano delle articolazioni, causando infiammazione, dolore, gonfiore e danni articolari. Generalmente colpisce le piccole articolazioni delle mani e dei piedi, ma può coinvolgere anche altre articolazioni del corpo. L’infiammazione cronica può danneggiare il tessuto articolare e osseo nel tempo, portando a deformità e disabilità.

Scopriamo insieme come affrontare i sintomi e disagi associati all’artrite grazie all’ozonoterapia!

 

Ozonoterapia per la cura dell’artrite reumatoide

L’artrite reumatoide è una delle malattie autoimmuni più comuni e colpisce circa lo 0,5-1% della popolazione mondiale. Questa condizione può verificarsi a qualsiasi età, ma di solito si manifesta tra i 30 ed i 50 anni e risulta più frequente nelle donne rispetto agli uomini.

I sintomi dell’artrite reumatoide possono variare da persona a persona, tra questi abbiamo:

  • Dolore articolare: può essere presente in molte articolazioni del corpo, ma è spesso più evidente nelle articolazioni delle mani, dei polsi, delle ginocchia e dei piedi.
  • Gonfiore articolare: le articolazioni colpite possono gonfiarsi a causa dell’infiammazione.
  • Rigidità articolare: soprattutto al mattino o dopo lunghi periodi di inattività.
  • Affaticamento: può causare una sensazione generale di stanchezza o affaticamento.

Combatti i fastidiosi sintomi dell’artrite con l’ozonoterapia!

 

Come trattare l’artrite reumatoide presso i nostri centri di Terapia-ozono

Nei nostri centri di Terapia-Ozono offriamo soluzioni avanzate per alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide tramite due possibili metodologie:

  • la Grande Auto-Emotrasfusione (GAE)
  • le insufflazioni rettali di ozono.

I vantaggi di queste terapie non si limitano alla gestione specifica della condizione, ma si estendono con benefici generali per l’intero organismo, grazie alle note proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, analgesiche e antimicrobiche dell’ozono.

La Grande Auto-Emotrasfusione (GAE)

Il trattamento denominato GAE si distingue per la sua efficacia immediata, coinvolgendo direttamente l’introduzione di ozono nel flusso sanguigno del paziente. Il processo comprende diverse fasi:

  • Il paziente si distende sul lettino.
  • Viene eseguito un prelievo di sangue di circa 100-250 ml, raccolto in un’apposita sacca tramite un’agocannula.
  • Il medico miscela l’ozono con il sangue prelevato attraverso un’apposita bilancia basculante.
  • Il sangue ozonizzato viene quindi reinserito nel sistema circolatorio del paziente.

Questa procedura ha una durata approssimativa di 30 minuti e di solito non causa effetti collaterali significativi. Alcuni pazienti possono avvertire una leggera sensazione di spossatezza iniziale, che tende a scomparire rapidamente.

 

Ozonoterapia rettale

Le insufflazioni rettali di ozono rappresentano un’opzione terapeutica altrettanto efficace e poco invasiva, poiché non richiedono l’uso di aghi o prelievi di sangue. Sebbene siano necessarie più sessioni rispetto alla GAE per ottenere i primi risultati, gli effetti indiretti dell’ozono somministrato per questa via sono notevoli.

La procedura si svolge nel seguente modo:

  • Il paziente si sdraia su un lettino, posizionandosi su un fianco.
  • Il medico fornisce una cannula auto-inseribile nel retto del paziente, collegandola successivamente al dispositivo di erogazione dell’ozono.
  • L’ozono viene allora rilasciato nel retto del paziente, che rimane in posizione per pochi minuti, consentendo l’assorbimento completo.
  • Completato l’assorbimento, si può procedere autonomamente con la rimozione della cannula.

Questa procedura richiede circa 15 minuti e di solito non causa effetti collaterali gravi. È possibile avvertire una sensazione di tensione addominale, crampi o la necessità di evacuare, dovuti all’introduzione di gas nell’intestino, ma tali sensazioni tendono a sparire una volta che l’ozono viene assorbito dalle pareti intestinali.

Una volta assorbito l’ozono entra nel flusso sanguigno, rilasciando i suoi effetti antinfiammatori e antiossidanti.

 

Per prenotare una visita preliminare presso i nostri centri di Terapia-Ozono a Milano, Venezia o Mestre, contatta il nostro esperto e scopri il percorso di trattamento più adatto alle tue esigenze!

In evidenza

Ultimi video