In quali paesi del mondo l’ozonoterapia è stata regolamentata e accettata dalla comunità medica? Vediamoli nel dettaglio.
Ozono-terapia nel mondo: dove è regolarizzata?
Ad oggi la regolamentazione dell’ozonoterapia varia notevolmente da paese a paese: può andare dall’essere ampiamente accettata e regolamentata in alcune nazioni, all’essere considerata una terapia sperimentale o alternativa in altre. Di seguito vedremo una panoramica generale delle modalità in cui l’ozonoterapia è regolamentata nel mondo.
Ozonoterapia in Europa
In diversi paesi europei l’ozonoterapia è ampiamente utilizzata e regolamentata da leggi e normative specifiche. Eccone alcuni:
- Italia: è ampiamente accettata e regolamentata. Ad esempio in Lombardia è stata regolarizzata nel 2003, nelle Marche nel 2009, in Emilia-Romagna nel 2007, nel Lazio il Tribunale Amministrativo ha pronunciato diverse sentenze favorevoli nel 1996 e nel 2003.
- Grecia: leggi specifiche sull’utilizzo di questa terapia sono state rilasciate nel 1991 e nel 2014.
- Ucraina: anche in questo paese l’ozonoterapia è stata regolarizzata nel 2001 e nel 2014.
- Spagna: in quindici comunità autonome sono state pronunciate normative favorevoli a questa terapia tra il 2007 e il 2012. Nel settore della sanità pubblica viene inoltre utilizzata in venti centri per il trattamento del dolore.
- Portogallo: l’ozonoterapia è stata regolarizzata tra il 2013 e il 2018.
- Germania: questa terapia è ampiamente utilizzata e regolamentata da leggi e normative specifiche.
- Russia: normative specifiche al suo utilizzo sono state emesse nel 2005 e nel 2007.
Ozonoterapia negli altri paesi del mondo
In linea generale anche in molti altri paesi nel mondo l’ozonoterapia è praticata in modo diffuso. Vediamone alcuni nel dettaglio:
- Stati Uniti: l’ozonoterapia è generalmente considerata una terapia sperimentale. Non è ampiamente accettata dalla comunità medica e non è regolamentata in modo coerente a livello federale. Gli studi clinici controllati sull’efficacia e sulla sicurezza dell’ozonoterapia sono limitati, e l’uso di questa terapia è meno comune rispetto ad altri paesi.
- Canada: è considerata una terapia complementare o alternativa e non è ampiamente regolamentata o accettata dalla comunità medica convenzionale.
- Cuba: regolamentata nel 2009 e nel 2015, è praticata come parte della medicina tradizionale.
- Oman: leggi specifiche hanno regolarizzato questa terapia nel 2010.
- Emirato di Dubai: è stata regolamentata nel 2011.
- Brasile: per quanto riguarda l’odontoiatria questa terapia è stata regolarizzata nel 2015, mentre nella sanità pubblica nel 2018.
- Messico: leggi specifiche sono state pronunciate nello stato di Nueva León nel 2018.
- Cina: è utilizzata in alcuni ospedali e strutture mediche, la sua regolamentazione è stata ufficializzata nel 2005.
- Turchia: norme sulla regolarizzazione dell’ozonoterapia sono state pronunciate nel 2014.
Ozonoterapia nel mondo: in breve
L’ozonoterapia è una terapia alternativa che ha suscitato un crescente interesse in tutto il mondo negli ultimi decenni. In molti paesi è stata già regolamentata e accettata dalla comunità medica, in altri è comunque praticata in modo diffuso, e le sue applicazioni in medicina sono in continua espansione.
Prenota ora una visita preliminare presso i centri di Terapia-ozono, di Milano, Venezia o Mestre, in cui potrai confrontarti con il nostro esperto e stabilire il percorso di guarigione più adatto a te!