ozonoterapia per trattamento mal di schiena

Dolore alla schiena: i benefici dell’ozonoterapia

L’ozonoterapia si è imposta recentemente come uno dei trattamenti conservativi più efficaci per le patologie infiammatorie di muscoli e articolazioni. Molti pazienti sono restii alla chirurgia in casi di dolore alla schiena provocati da ernia del disco e altri disturbi relativi alla colonna vertebrale; spesso infatti ricorrono all’uso di farmaci cortisonici o di iniezioni epidurali, con risultati variabili.

Diversi studi, invece, dimostrano all’unisono l’efficacia dell’ozonoterapia nella maggior parte dei pazienti che decidono di ricorrervi a causa di dolore alla schiena provocato da patologie infiammatorie.

Inoltre, a differenza di trattamenti chirurgici o cortisonici, l’utilizzo di ozono (O3) nell’organismo non ha alcun tipo di effetto collaterale.

Cerchi una cura efficace per liberarti del dolore alla schiena? Soffri di patologie infiammatorie che compromettono le tue attività quotidiane? Prosegui la lettura e scopri i benefici dell’ozonoterapia!

 

Dolore alla schiena efficacia ozonoterapia

 

L’ozonoterapia è davvero efficace contro il dolore alla schiena?

L’ozono è costituito da tre atomi di ossigeno (O3) e, a differenza di quest’ultimo, si caratterizza come un gas particolarmente reattivo e instabile, il che conferisce al composto elevate proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, disinfettanti e cicatrizzanti.

Nonostante il suo utilizzo come antisettico per le ferite risalga ai primi anni del ‘900, sono piuttosto recenti gli studi che ne dimostrano l’efficacia in ambito medico per le patologie infiammatorie (e non solo).

Attraverso la somministrazione localizzata di ozono, numerosi pazienti hanno riscontrato benefici simili alla chirurgia, in particolare nel trattamento di ernia del disco. Inoltre, evitando un intervento di discectomia, i tempi di recupero sono molto più rapidi e non si incorre in spiacevoli complicazione che potrebbero derivare da qualsiasi intervento chirurgico, come infezioni o altro.

Infine i risultati dell’ozonoterapia sono particolarmente durevoli nel trattamento di patologie infiammatorie della colonna vertebrale, mentre ciò non è garantito nel caso di terapie tradizionali.

Questo accade grazie alle proprietà uniche dell’ozono, che non soltanto svolge un’azione antidolorifica e antinfiammatoria senza ricorrere ad alcun farmaco, ma rafforza anche il sistema immunitario, grazie alla maggiore ossigenazione dei tessuti.

 

Benefici e modi di somministrazione dell’ozonoterapia

L’ozonoterapia può essere in genere somministrata in tre modi:

Tutti e tre i metodi apportano notevoli benefici e sono minimamente invasivi, specialmente se paragonati a interventi chirurgici importanti.

Tuttavia, nel caso di dolore alla schiena dovuto a infiammazioni o eventuali ernie, il trattamento più efficace è certamente l’iniezione topica di ozono, che sarà intramuscolare in caso di mialgia o intradiscale in caso di ernia.

 

 

Fin dalle prime sedute noterai una diminuzione del dolore e dell’infiammazione muscolare, grazie all’effetto miorilassante dell’ozono. Inoltre, in caso di ernia del disco, noterai una riduzione del volume e un miglioramento della microcircolazione nella zona interessata.

Va infine sottolineato che la procedura ha un costo contenuto e una durata di circa 15 minuti.

Se tuttavia vuoi evitare l’uso di aghi o preferisci un metodo ancor meno invasivo, puoi ricorrere alle insufflazioni rettali.

 

insufflazioni rettali con ozono

 

In questo caso la miscela di ozono viene rilasciata nel retto attraverso una cannula e assorbita dalle pareti dell’intestino. Questa procedura comporta anche diversi benefici intestinali.

 

Dosaggi dell’ozonoterapia per il dolore alla schiena

In generale non esistono dosaggi standard per tutti i pazienti, proprio perché ognuno ha esigenze e problematiche diverse!

Il nostro approccio prevede una prima somministrazione con una quantità di ozono stabilita durante la visita medica, così che nelle successive sedute il dosaggio venga perfezionato fino a raggiungere un punto ottimale.

I risultati all’inizio possono essere variabili: occorrono solitamente 3-4 sedute per trovare la quantità di ozono efficace per la propria condizione e il beneficio massimo si ottiene dopo 8-12 trattamenti.

 

Frequenza delle sedute

Anche la frequenza delle sedute viene stabilita considerando la gravità della problematica e le esigenze personali.

Tuttavia, soprattutto all’inizio, generalmente si consigliano somministrazioni settimanali o bisettimanali, che poi si riducono dopo aver ottenuto il massimo miglioramento per mantenere i risultati ottenuti.

Se vuoi liberarti del dolore alla schiena senza ricorrere a trattamenti invasivi, l’ozonoterapia può essere la soluzione! Prenota una visita preliminare nel nostro centro di Terapia-Ozono! Saremo a tua disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e aiutarti nel tuo percorso di guarigione.

 

Prenota ora una visita preliminare presso i centri di Terapia-ozono, di Milano, Venezia o Mestre,  in cui potrai confrontarti con il nostro esperto e stabilire il percorso di guarigione più adatto a te!

In evidenza

Ultimi video