modulo consenso ozonoterapia GAEI

Consenso informato all’ozonoterapia endovenosa (GAEI)

Questo è il modulo per il consenso informato alla grande auto-emo-infusione con ossigeno e ozono (GAEI), o ozono terapia endovenosa.

Quando si svolge un ciclo di sedute di ozonoterapia, di qualunque natura, è infatti fondamentale una spiegazione dettagliata delle attività proposte e l’accettazione delle stesse, che avviene con un consenso informato nella forma verbale o, meglio, nella forma scritta, con la firma appunto di un apposito modulo da parte del paziente.

 

La grande auto-emoinfusione con ossigeno e ozono

Il termine tecnico “autoemotrasfusione” o “autoemoinfusione” prende il nome dalla procedura che comporta il prelievo di una quantità di sangue e l’auto-trasfusione della stessa dopo averla arricchita con ozono. 

E’ una procedura in cui si esegue un prelievo di circa 100-250 ml di sangue in una sacca sterile, nel quale è poi iniettato l’ozono. successivamente alla miscelazione con l’ozono, il sangue è re-iniettato nel paziente.

Si possono ottenere molte più informazioni dettagliate sulla GAE presso questo link di seguito:

GAE – Grande Auto-Emotrasfusione

 

 

Consenso informato al trattamento sanitario di Auto-Emo-Infusione con ossigeno e ozono

Io sottoscritto ………………………………………………….. nato/a a ………………………………. il ……………………..   tel ………………………………..

Sono stato messo al corrente di avere una condizione curabile con una terapia con ossigeno-ozono di tipo endovenoso.

Sono consapevole di quali siano opzioni terapeutiche alternative.

Richiedo di ricevere il trattamento GAEI (Grande Auto-Emo-Infusione) con ossigeno ozono.

Preciso che apponendo la firma su questo documento, confermo di aver intrapreso un percorso informativo dettagliato con il professionista sanitario che mi sta seguendo, il quale è molto più esaustivo di quanto riassunto qui per motivi di sintesi.

 

Indicazioni mediche alla terapia con ossigeno e ozono

Il motivo per cui la terapia endovenosa con ossigeno e ozono è indicata nel suo caso specifico è:……………………………..

 

Dosaggio iniziale di ozono per le prime sedute di ozonoterapia endovenosa

Il dosaggio iniziale della GAE sarà di …… mcg/ml di ozono, per un totale di …… ml, somministrati nella via ………………..

Seguiranno poi altre sedute con dosaggi che saranno decisi di volta in volta in base all’andamento clinico.

 

Conferma delle informazioni ricevute riguardo l’ossigeno-ozonoterapia endovenosa e le condizioni correlate

Io sottoscritto dichiaro di aver ricevuto verbalmente informazioni dettagliate riguardo alla diagnosi della mia condizione, alle relative linee guida terapeutiche e al trattamento al quale mi sottoporrò.

  • Sono al corrente del fatto che l’uso del trattamento sistemico con ozono è controindicato nelle persone affette da deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD), noto come “favismo”.
  • Sono consapevole del fatto che la somministrazione sistemica di ozono non è consigliata durante la gravidanza e viene considerata doping nell’ambito dello sport agonistico.
  • Ho preso conoscenza del fatto che pazienti in terapia con ACE inibitori hanno registrato episodi di ipotensione, pertanto, è sconsigliato assumere gli ACE inibitori nello stesso giorno della terapia endovenosa con ozono.
  • Ho preso nota del fatto che i pazienti in terapia con Dicumarolici o dovranno sorvegliare attentamente il loro valore di INR (International Normalized Ratio).
  • Ho preso atto che i pazienti con una storia di epilessia o convulsioni potrebbero manifestare un attacco in coincidenza con la somministrazione della terapia.

Reazioni indesiderate e affetti avversi all’ozonoterapia

Eventuali reazioni indesiderate immediate alla grande auto-emotrasfusione:

  • Sono stato informato delle eventuali reazioni indesiderate che possono verificarsi durante la terapia endovenosa:
    • Tachicardia temporanea;
    • fastidio locale temporaneo in sede di puntura venosa;
    • possibile formazione di ecchimosi e ematomi nella zona di iniezione;
    • reazioni vagali, con sudorazione e perdita dei sensi;

 

Eventuali reazioni indesiderate a distanza

Sono informato che dopo la seduta di GAE è possibile che si manifestino delle reazioni indesiderate a distanza di qualche ora. Sono piuttosto rare e dipendono dal dosaggio utilizzato. In genere sono di lieve entità, compaiono a qualche ora di distanza dalla terapia e durano da 12 a 24 ore. I sintomi principali sono:

  • mal di testa
  • stanchezza
  • confusione mentale

e dipendono da un dosaggio di ozono superiore alle capacità dell’organismo di smaltirne gli effetti ossidanti. L’effetto sparisce una volta che l’organismo è in grado di smaltire la problematica.

Sono consapevole che queste eventuali complicanze potrebbero limitare le mie attività sociali o lavorative per un breve periodo. Ho ricevuto informazioni sui tempi previsti per il trattamento e il recupero, nonché sulla possibilità di un prolungamento del periodo di convalescenza.

Qualora le reazioni indesiderate fossero consistenti, sono stato informato di avvisare il medico.

 

Eventuale modifica dell’attività terapeutica

Autorizzo il medico, ove necessario, a modificare l’intervento previsto al fine di perseguire il miglior obiettivo terapeutico oppure per affrontare eventuali condizioni patologiche attualmente non rilevabili. Sono consapevole del diritto di revocare il mio consenso in qualsiasi momento durante il percorso terapeutico.

Ho ricevuto un’adeguata informazione riguardante le capacità e i limiti operativi della struttura sanitaria in cui mi trovo, e mi è stata illustrata la possibilità di ricevere questa terapia in altre strutture sanitarie.

 

Consenso relativo all’efficacia delle cure di ozonoterapia

  • Sono consapevole che non vi è alcuna garanzia riguardo a un risultato terapeutico specifico.
  • Comprendo che ogni intervento terapeutico potrebbe non rappresentare una soluzione definitiva, ma piuttosto costituire una tappa all’interno di un percorso più ampio di cure.

 

Impegni da parte del paziente

Mi impegno a seguire attentamente le indicazioni post-trattamento che mi verranno fornite, consapevole che il mancato rispetto di tali indicazioni potrebbe compromettere il risultato desiderato. Sarà mia responsabilità presentarmi regolarmente per i controlli prescritti e informare il medico di eventuali variazioni delle condizioni cliniche dopo il trattamento. Comprendo che eventuali dubbi o curiosità future saranno chiariti dagli stessi medici.

 

Consenso finale ed accettazione dell’ozonoterapia

In conclusione, avendo ricevuto le informazioni richieste, appongo la mia firma al presente documento. Sono consapevole che con la firma di entrambe le parti, questo atto diventa una manifestazione del mio consenso informato e dell’attestazione dei fatti descritti. Specificamente, dichiaro:

  • di aver compreso appieno le spiegazioni e le delucidazioni fornite dal professionista sanitario, come brevemente riportato sopra;
  • di accettare i rischi associati alla terapia previsti;
  • di richiedere di procedere con il trattamento stesso;
  • di concedere il consenso per l’esecuzione del trattamento di ossigeno-ozono terapia;
  • di aver consultato un’ampia documentazione (ad esempio, tramite conoscenze personali e/o internet) e aver discusso con il medico risolvendo ogni dubbio che potesse sorgere.

Data

……………………………….

Firma (del paziente o del tutore legale)

……………………………….

Firma (del medico)

……………………………….

 

Prenota ora una visita preliminare presso i centri di Terapia-ozono, di Milano, Venezia o Mestre,  in cui potrai confrontarti con il nostro esperto e stabilire il percorso di guarigione più adatto a te!

In evidenza

Ultimi video