Perdita dei capelli efficacia dei trattamenti con ozono

Combatti la caduta dei capelli con l’ozonoterapia

La perdita dei capelli è un problema comune che affligge molte persone, influenzando significativamente la percezione dell’aspetto estetico e la fiducia in sé stessi. In un contesto di continue ricerche per trattamenti innovativi, l’ozonoterapia emerge come un trattamento promettente per migliorare la salute dei capelli e contrastare la calvizie.

Questo articolo esplora l’applicazione dell’ozonoterapia nel trattamento della perdita dei capelli, esaminando le basi scientifiche, i meccanismi d’azione e i risultati clinici che suggeriscono un potenziale beneficio in questo ambito.

 

La caduta dei capelli: di cosa si tratta?

La caduta dei capelli, nota anche come alopecia, è un fenomeno comune che può colpire uomini e donne di diverse età. Esistono diverse forme di alopecia, come l’alopecia androgenetica (calvizie comune), l’alopecia areata (perdita di capelli in specifiche aree del cuoio capelluto) e altre.

Le cause della perdita dei capelli sono varie e possono includere fattori genetici, come:

  • squilibri ormonali,
  • stress,
  • cattive o scarse pratiche di cura,
  • malattie autoimmuni,
  • carenze nutrizionali,
  • fattori ambientali.

Altri fattori che contribuiscono all’indebolimento dei capelli e alla loro caduta includono l’eccessiva produzione di sebo, la presenza di forfora e l’azione del testosterone, che possono influenzare negativamente la fase di crescita del capello strozzando il bulbo pilifero.

 

L’ozonoterapia contro la perdita dei capelli

Grazie alle sue proprietà antibiotiche, antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti, l’ozonoterapia è un trattamento che si sta diffondendo sempre di più nel mondo, e che sta venendo studiato ed utilizzato per il trattamento di molte e diverse patologie mediche.

Tra queste si è dimostrata particolarmente efficace per la cura dei capelli: l’azione dell’ozono favorisce il miglioramento della circolazione sanguigna, permettendo al sangue di portare più ossigeno ai follicoli piliferi. Non solo la perdita dei capelli è rallentata, ma viene anche stimolata la loro ricrescita!

Questi non sono gli unici benefici che questo trattamento può portare al cuoio capelluto: grazie alle sue proprietà infatti, l’ozono penetra in profondità all’interno dei cuoio capelluto, dove agisce detergendo e disinfettando la cute, eliminando prurito, forfora, eccesso di sebo e combattendo le infiammazioni, migliorando la salute e l’aspetto dei capelli.

 

Ozonoterapia per il benessere dei capelli: metodi di somministrazione

L’ozonoterapia ha diversi metodi di somministrazione, che sono più o meno indicati in base al paziente e al problema da trattare. Nel caso della perdita dei capelli il trattamento consigliato è quello che avviene per via topica, con l’utilizzo di un sacchetto che contiene una miscela gassosa di ossigeno e ozono nelle quantità necessarie.

Al termine del trattamento, come terapia coadiuvante, si possono aggiungere delle microinfiltrazioni locali.

Il protocollo terapeutico comprende circa una dozzina di sessioni, ma la sua durata può variare in relazione alla severità dell’inestetismo. I nostri esperti pianificheranno le sessioni di terapia, della durata di 20/30 minuti in base alla valutazione professionale.

Ozonoterapia topica con sacchetto per miscela gassosa

caduta capelli ozonoterapia

La somministrazione a livello topico di ozono è una terapia molto efficace, che consiste nell’applicazione di un sacchetto con una miscela di ozono e ossigeno intorno all’area da trattare. Le fasi della sua esecuzione sono:

  • Preparazione del sacchetto e della macchina per ozonoterapia, in cui la parte del corpo da trattare viene avvolta con il sacchetto. Questo sarà collegato alla macchina per l’ozonoterapia.
  • Insufflazione e assorbimento dell’ozono
  • Rimozione del sacchetto

 

La terapia con ossigeno e ozono rappresenta quindi uno strumento utile per combattere la caduta dei capelli e per migliorare la loro salute e il loro aspetto, grazie alle sue proprietà antibatteriche e agli effetti benefici che ha sulla circolazione e sull’apporto di ossigeno ai follicoli.

 

Contattaci per iniziare il tuo percorso di guarigione o prenotare una visita preliminare presso i centri di Terapia-ozono, di MilanoVenezia o Mestre: i nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere ai tuoi dubbi e individuare il trattamento più adatto alle tue esigenze!

In evidenza

Ultimi video