insufflazioni rettali con ozono, ozonoterapia rettale

Ozonoterapia rettale: l’insufflazione rettale con ozono

L’ozonoterapia può essere somministrata con insufflazioni nel retto, in modo che l’ozono sia assorbito dalla mucosa intestinale. Vediamo come funziona, quali sono le indicazioni e i possibili benefici.

 

L’ozonoterapia come trattamento anti-infiammatorio, antidolorifico e antimicrobico

Ozono

L’ozonoterapia è un trattamento innovativo che prevede la somministrazione di una miscela di ossigeno e ozono per ottenere benefici significativi. L’ozono è noto infatti per le sue proprietà antinfiammatorie, antibiotiche, analgesiche e antiossidanti.

Oltre ad essere una cura efficace per moltissime patologie, l’ozonoterapia è anche adatta a diverse esigenze grazie alla sua versatilità per quanto riguarda i metodi di somministrazione, che prevedono iniezioni localizzate, infusione per via endovenosa (GAE) e appunto insufflazioni rettali.

Quest’ultima procedura si caratterizza non soltanto per la sua efficacia, ma anche e soprattutto per la sua non invasività, in quanto totalmente indolore e di semplice esecuzione.

Se vuoi ricorrere all’ozonoterapia e cerchi una procedura di somministrazione dai molteplici benefici ma che non preveda l’uso di aghi, le insufflazioni rettali sono la soluzione adatta a te!

 

L’efficacia dell’ozono, ma senza aghi: i benefici dell’ozonoterapia rettale

La somministrazione di ozono all’interno del retto si caratterizza come una pratica clinica altamente rivitalizzante e ricostituente.

Essendo posizionate in una zona cava dell’intestino, le mucose del retto sono particolarmente recettive nell’assorbimento di ozono, sebbene sia fondamentale eseguire la terapia dopo una completa evacuazione dell’intestino.

Una volta assorbito, l’ozono sprigionerà i suoi effetti antinfiammatori e antiossidanti, grazie alla maggiore ossigenazione dei tessuti. Inoltre, data la zona di somministrazione, il paziente avvertirà fin da subito benefici a livello intestinale.

Vediamo quali sono i passaggi della procedura.

 

Come si svolge l’ozonoterapia per via rettale?

L’operazione è molto semplice, e prevede i seguenti passaggi:

  1. il paziente si accomoda sul lettino, sdraiandosi sul fianco;
  2. il medico porge al paziente la cannula da inserire in autonomia nel proprio retto;
  3. una volta inserita, la cannula viene collegata alla macchina dell’ozono, che senza interrompere la sterilità e senza spargere ozono nell’ambiente consente con un’unica somministrazione l’inserimento dell’ozono nel retto.
  4. la miscela viene rilasciata nel retto del paziente, in genere tra 100 e 300 ml. Il paziente dovrà rimanere disteso per circa 5 minuti per permettere l’assorbimento dell’ozono da parte della mucosa intestinale;
  5. il paziente può rimuovere la cannula autonomamente.

La procedura ha una durata complessiva di 15 minuti.

Per ottenere risultati ottimali, ti consigliamo di effettuare 2 somministrazioni a settimana.

Nel corso di un trattamento di ozonoterapia, è cruciale fornire un’esaustiva spiegazione delle attività proposte e ottenere il consenso del paziente. Questo processo coinvolge la comprensione informata del paziente, preferibilmente formalizzata attraverso la firma su un apposito modulo scritto.

 

Quali patologie posso curare con l’ozonoterapia rettale?

L’ozonoterapia risulta efficace contro gran parte delle patologie infiammatorie e dei disturbi cronicizzati, come:

Inoltre rafforza il sistema immunitario, contribuisce ad aumentare l’energia e a migliorare l’elasticità e il tono della pelle, stimolando la rigenerazione cellulare.

La scelta del metodo di somministrazione dipende dalle tue esigenze personali e dalla gravità della patologia che decidi di trattare. Per questo siamo a tua completa disposizione!

 

Quali sono gli effetti collaterali delle insufflazioni rettali di ozono?

L’effetto negativo principale è lo stato di tensione addominale che si può percepire in presenza di alti volumi di insufflazione. Si può manifestare come senso di tensione addominale, crampi, necessità di defecare, sensazione di svuotamento incompleto.

Non sono sintomi di allarme, ma semplicemente un effetto fisico della presenza del gas aggiunto nell’intestino.

 

L’ozono per via rettale ha la stessa efficacia?

La terapia con ozono ha sempre un’efficacia variabile da paziente a paziente, anche a parità di dosaggio. Questo avviene perché non c’è una dose precisa che vale per tutti, ma è calibrata con delle dosi test, paziente per paziente.

Anche l’ozono per via rettale segue questo principio. In più l’assorbimento per il retto è più variabile rispetto a quello endovenoso.

L’efficacia può essere analoga a patto che si somministri una dose di ozono altrettanto efficace a quella che si potrebbe dare per via venosa.

Di norma la quantità di gas somministrato varia tra 100 e 300 ml. A volte qualche paziente fatica a tollerare la presenza di grandi quantità di gas, per via dell’effetto di tensione addominale che si può produrre. Così la quantità totale di ozono assimilabile per via rettale può essere proporzionalmente inferiore, in efficacia, alla somministrazione endovenosa. Ecco spiegato il motivo per cui la singola seduta di insufflazione rettale è mediamente meno efficace rispetto a quella endovenosa.

Tuttavia la minore efficacia della singola seduta può essere compensata da un numero maggiore di somministrazioni per ottenere un effetto equivalente all’azione endovenosa.

 

L’esperienza con l’ozonoterapia rettale: l’opinione dei pazienti

Vittoria è una giovane sotto la trentina che presentava una grave forma di affaticamento cronico, stanchezza diffusa da anni, abbinata a problemi gastrointestinali. Per questo motivo ha iniziato direttamente l’ozonoterapia per via rettale. E’ stato necessario trovare il dosaggio più adatto a lei e ha iniziato a percepire i benefici ad un mese dall’inizio del trattamento. A distanza di due mesi e mezzo ha riconquistato una vita soddisfacente e ricca di esperienze.

 

Se hai ancora domande e desideri parlare con uno specialista, prenota una visita presso i centri di Terapia-ozono, di Milano, Venezia o Mestre,  in cui potrai confrontarti con il nostro esperto e stabilire il percorso di guarigione più adatto a te!

In evidenza

Ultimi video