Ozono trattamento cellulite

Cellulite: come trattarla con l’ozonoterapia

Sebbene sia comunemente ritenuta un inestetismo della pelle, la cellulite in realtà è riconosciuta come una vera e propria malattia che riguarda il tessuto sottocutaneo, dovuta ad un cattivo funzionamento del sistema vascolare e del sistema linfatico.

Colpisce circa l’85-90% delle donne, che risultano generalmente più predisposte rispetto agli uomini a causa della maggiore concentrazione di estrogeni; tuttavia può interessare individui di entrambi i sessi e di qualsiasi forma fisica.

Scopriamo quali sono le cause di cellulite e come intervenire grazie all’ozonoterapia.

 

Quali sono le cause della cellulite

La cellulite è causata da un problema di tipo metabolico che interessa il tessuto sottocutaneo. Nello specifico, si verifica un aumento delle dimensioni delle cellule adipose dovuto a diversi fattori, tra cui:

  • ritenzione idrica;
  • accumulo eccessivo di acidi grassi;
  • rallentamento del sistema linfatico.

La cosiddetta “pelle a buccia d’arancia” è in realtà il sintomo di un disturbo microcircolatorio che può manifestarsi anche con complicazioni più gravi, come fragilità capillare e intorpidimento alle gambe.

 

La cellulite e il trattamento con l’ozonoterapia

La cellulite può essere trattata tramite l’ozonoterapia grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dell’ozono (O3). Le iniezioni topiche di O3 nelle aree colpite da questo disturbo possono apportare diversi benefici, come:

  • miglioramento della microcircolazione, grazie a una maggiore ossigenazione dei tessuti;
  • eliminazione degli acidi grassi in eccesso negli adipociti; ciò avviene perché l’ozono è in grado di scindere i grassi e renderli idrofili, così da permettere una più facile espulsione attraverso le urine.

L’ozonoterapia è in grado di agire sull’adiposità localizzata in maniera strategica: risulta utile, infatti, per combattere la cellulite a qualsiasi stadio, anche in caso di strati adiposi più importanti.

Inoltre, sebbene sia possibile combattere la cellulite anche con altri metodi, il trattamento con ozonoterapia presenta un notevole vantaggio, ovvero favorire la perdita solo della massa grassa, senza intaccare quella muscolare.

 

Ozonoterapia per la cellulite: meccanismi d’azione

Grazie al miglioramento della microcircolazione e all’eliminazione dei grassi accumulati, l’ozonoterapia apporta fin dalle prime sedute evidenti benefici, tra cui:

  • importante riduzione della sensazione di affaticamento e pesantezza, grazie alla maggiore ossigenazione fornita ai tessuti delle gambe;
  • graduale scomparsa dell’inestetismo cutaneo, grazie a un drenaggio più funzionale del sistema linfatico;
  • miglioramento generale del tono della pelle.

I benefici che si ottengono con l’ozonoterapia poi vanno mantenuti con l’ausilio di una dieta sana ed equilibrata e regolare esercizio fisico, così da velocizzare il trattamento e avere risultati migliori.

 

Come trattiamo la cellulite in Terapia-ozono

Trattamento topico per la cellulite

Nei nostri centri il trattamento della cellulite avviene applicando l’ozono a livello della cute con dei piccoli aghi, secondo la tecnica della mesoterapia.

La paziente si pone sul lettino per eseguire il trattamento.

L’ozono è prodotto a partire dall’ossigeno con un macchinario dedicato

e viene aspirato in una siringa, a cui è applicato un piccolo ago per mesoterapia.

A quel punto avviene l’iniezione sottocutanea, portando l’ozono direttamente nella zona dove è presente l’inestetismo. Nel sottocute l’ozono esercita la sua azione lipolitica diretta e l’azione di miglioramento del microcircolo.

 

Trattamento generalizzato per la cellulite

Il razionale di un trattamento di tutto l’organismo con l’ozonoterapia per la cellulite trae origine dal fatto che essa è una malattia generalizzata del sistema vascolare e linfatico. Per questo motivo può essere utile trattare tutto l’organismo, perchè:

  • spesso essa colpisce molte zone ed è molto indaginoso trattarle tutte con la terapia topica
  • la malattia che determina la cellulite spesso sta danneggiando in modo invisibile anche altri organi

Il trattamento generalizzato con ozono per la cellulite si può eseguire:

  • per via endovenosa (GAE)
  • per via rettale

In entrambi i casi l’ozono è distribuito in tutto l’organismo e quindi esercita la sua azione benefica su tutti i vasi sanguigni e linfatici del corpo. In aggiunta ai benefici topici avremo anche:

  • riduzione dell’infiammazione generalizzata
  • miglioramento dell’efficienza del sistema immunitario

 

Prenota ora una visita preliminare presso i centri di Terapia-ozono, di Milano, Venezia o Mestre,  in cui potrai confrontarti con il nostro esperto e stabilire il percorso di guarigione più adatto a te!

In evidenza

Ultimi video