ozonoterapia per le malattie cutanee

Malattie cutanee: combattile con l’ozonoterapia!

Se soffri di malattie cutanee, potresti considerare l’ozonoterapia come una soluzione interessante. Questo tipo di trattamento sfrutta le proprietà chimiche dell’ozono, combattendo infiammazione e batterie e promuovendo la guarigione dei tessuti.

Le malattie della pelle possono essere un fastidio, e spesso le terapie tradizionali non bastano: in questo articolo daremo un’occhiata più da vicino a come l’ozonoterapia può essere una scelta efficace per migliorare la salute della pelle e affrontare diversi problemi dermatologici.

 

Cos’è l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia è un trattamento medico che impiega l’ozono, una molecola composta da tre atomi di ossigeno (O3), per scopi terapeutici. Questo gas reattivo è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche.

L’ozonoterapia può essere somministrata con diversi metodi, come per auto-emotrasfusione (GAE), attraverso insufflazioni rettali, attraverso iniezioni sottocutanee o intramuscolari, oppure per via topica, grazie a oli ozonizzati o l’applicazione di un sacchetto per miscela gassosa.

L’ozono può conferire diversi benefici all’organismo umano, grazie alle sue proprietà chimiche e fisiche. In particolare, l’ossigeno-ozonoterapia offre vantaggi significativi, tra cui la riduzione del dolore e un effetto analgesico attraverso l’inibizione dei segnali dolorosi e la stimolazione della produzione di endorfine. Questo approccio terapeutico mostra anche un’azione anti-infiammatoria, riducendo le concentrazioni di citochine pro-infiammatorie e promuovendo la produzione di enzimi antiossidanti. Inoltre, l’ozono ha dimostrato un effetto antibatterico e antivirale, contribuendo così a contrastare le infezioni. Infine, favorisce il miglioramento della circolazione sanguigna aumentando i livelli di specifici metaboliti che facilitano il trasporto di ossigeno da parte dei globuli rossi.

 

Ozonoterapia per le malattie cutanee

Per via delle molteplici proprietà dell’ozono che abbiamo elencato, ozonoterapia può rappresentare una valida soluzione nel trattamento delle malattie cutanee, grazie alle proprietà antiossidanti e antimicrobiche dell’ozono che riducono l’infiammazione, combattono le infezioni cutanee, accelerano la guarigione delle ferite e migliorano la salute della pelle. Inoltre, l’ozonoterapia può favorire la circolazione sanguigna locale, fornendo un supporto aggiuntivo per il processo di guarigione.

In genere, questo approccio terapeutico coinvolge l’applicazione di ozono direttamente sulla pelle o in combinazione con altre terapie. Andiamo a vedere nello specifico quali malattie cutanee è possibile curare con l’ozonoterapia.

 

Ozonoterapia per la psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica della pelle che si manifesta attraverso la comparsa di chiazze rosse e ispessite, spesso ricoperte da squame argentee o bianche. Questa condizione è il risultato di un processo accelerato di crescita delle cellule cutanee, che normalmente dovrebbero avvenire in settimane ma, nella psoriasi, avvengono in giorni. Ciò porta a uno strato di cellule cutanee morte che si accumulano sulla superficie della pelle, formando le caratteristiche placche psoriasiche.

Si può trattare con l’ozonoterapia attraverso la somministrazione topica di oli ozonizzati, ma per trarre il massimo beneficio dalla terapia noi di Terapia-ozono consigliamo, all’interno dei nostri studi, di intervenire anche per via endovenosa (GAE) o attraverso insufflazioni rettali.

Psoriasi: come trattarla con ozonoterapia

Ozonoterapia per il Fuoco di Sant’Antonio (Herpes zoster)

L’Herpes zoster, comunemente conosciuto come fuoco di Sant’Antonio, è una patologia causata dal virus varicella-zoster, lo stesso responsabile della varicella. Questo particolare patogeno è in grado di rimanere in uno stato dormiente nel sistema nervoso per lunghi periodi. La malattia è diffusa e colpisce approssimativamente una persona su tre, con una maggiore incidenza nelle persone di età superiore ai 50 anni.

Una volta contratto durante l’infanzia come virus della varicella, il virus può rimanere latente nel corpo e riattivarsi in seguito, dando luogo a un’infezione nota come zoster. Questa condizione si manifesta con un’eruzione cutanea caratterizzata da vesciche dolorose, di solito localizzate su un lato del corpo, ma possono coinvolgere anche diverse aree contemporaneamente.

I metodi di somministrazione dell’ozono migliori per l’herpes zoster sono la GAE e l’insufflazione rettale, ma diversi studi hanno ottenuto risultati entusiasmanti anche attraverso somministrazioni sottocutanee, con le quali si sarebbe osservata una risoluzione dell’eruzione cutanea già da 2 a 3 giorni dopo il primo trattamento.

Fuoco di Sant’Antonio: combatti l’herpes zoster con l’ozonoterapia

 

Ozonoterapia per gli inestetismi della pelle: la cellulite

La cellulite può essere affrontata attraverso l’ozonoterapia, che sfrutta le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dell’ozono (O3). Le iniezioni locali di O3 nelle aree colpite da questo disturbo possono portare a diversi benefici, tra cui il miglioramento della microcircolazione grazie a una maggiore ossigenazione dei tessuti. Inoltre l’ozono è in grado di eliminare gli acidi grassi in eccesso negli adipociti, scindendo i grassi e rendendoli più facilmente eliminabili attraverso le urine.

L’ozonoterapia si dimostra efficace nell’affrontare l’adiposità localizzata in modo strategico, risultando utile per contrastare la cellulite in qualsiasi fase, compresi gli strati adiposi più consistenti. Un vantaggio significativo di questo trattamento è la capacità di favorire la perdita di massa grassa senza compromettere quella muscolare, differenziandosi così da altri metodi di combattimento della cellulite.

La somministrazione può essere sia a livello sottocutaneo che per via sistemica: la combinazione aumenta in modo significativo l’efficacia.

Cellulite: come trattarla con l’ozonoterapia

Le malattie cutanee e gli inestetismi della pelle sono disturbi comuni, che possono essere fastidiosi per chi ne soffre e per i quali le terapie convenzionali non sempre sono efficaci.

L’ozonoterapia può essere un valido alleato per combattere questo tipo di disturbi: prenota ora una visita preliminare presso i centri di Terapia-ozono, di MilanoVenezia o Mestre,  in cui potrai confrontarti con il nostro esperto e stabilire il percorso di guarigione più adatto a te!

In evidenza

Ultimi video