terapia con ozono per i dolori diffusi

L’ozonoterapia contro i dolori diffusi

Soffri di dolori muscolari e articolari diffusi? Ricorri spesso a farmaci antinfiammatori e vorresti trovare una terapia antidolorifica efficace e senza effetti collaterali?

Allora l’ozonoterapia può essere l’opzione adatta a te! L’uso dell’ozono, soprattutto se somministrato per via endovenosa, si è dimostrato estremamente efficace nel trattamento di infiammazioni croniche, alleviando il dolore e restituendo ai pazienti vitalità ed energia.

Prosegui la lettura per scoprire tutti i benefici dell’ozonoterapia contro i dolori muscolari e articolari.

 

L’ozonoterapia è davvero efficace contro i dolori diffusi?

Uno studio condotto su un gruppo di 200 pazienti che lamentavano dolori muscolari e articolari diffusi e cronici ha prodotto risultati entusiasmanti nel ricorso all’ozonoterapia endovenosa.

L’ozono (O3) infatti è un gas particolarmente reattivo e instabile, il che lo rende una sostanza dalle notevoli proprietà terapeutiche. Una volta infuso nel sistema circolatorio del paziente, sprigiona i suoi effetti antinfiammatori, analgesici, antibiotici e antiossidanti.

Ciò avviene poiché l’ozono aumenta i livelli di ossido nitrico nel nostro organismo, una sostanza responsabile della vasodilatazione, presente in bassi livelli nei pazienti che soffrono di patologie infiammatorie.

ozonoterapia benefici

Lo studio ha dimostrato una sensibile riduzione della sintomatologia dolorosa nei pazienti trattati con ozonoterapia endovenosa, spesso dopo solo due sedute!

In generale il 76% dei pazienti ha riscontrato un miglioramento della funzione muscolo-scheletrica e del dolore articolare generalizzato.

 

Ozonoterapia e dolori diffusi: quali sono i benefici

L’ozono è un allotropo dell’ossigeno; tuttavia, a differenza di quest’ultimo, la sua instabilità naturale lo rende particolarmente reattivo e utile a livello terapeutico.

L’azione ossidante dell’ozono sul sangue infatti determina un potenziamento delle reazioni anti-ossidanti dell’organismo, con benefici di tipo anti-infiammatorio che perdurano nel tempo.

ozonoterapia contro i radicali liberi

Grazie a una maggiore ossigenazione del sangue, l’ozono è in grado di incrementare la microcircolazione dei tessuti, migliorare il metabolismo cellulare e di conseguenza aumentare i livelli di energia e la vitalità.

In aggiunta favorisce un rafforzamento del sistema immunitario, una maggiore capacità di resistenza alla fatica e allo stress fisico e un visibile miglioramento nell’elasticità e nel tono della pelle.

L’azione anti-ossidante dell’ozono può combinarsi con altre metodiche in sinergia, come ad esempio la terapia con l’idrogeno.

 

Ozonoterapia: quali sono le modalità di somministrazione?

Le procedure di ozonoterapia

Per combattere i dolori muscolari e articolari diffusi (e in generale le patologie infiammatorie) possono considerarsi due metodi di somministrazione: la Grande Auto-Emotrasfusione e le insufflazioni rettali.

Vediamo come funzionano e in cosa si differenziano.

 

Grande Auto-Emotrasfusione (GAE)

Grande Auto-emo-trasfusione

La GAE è una procedura particolarmente efficace, poiché prevede la somministrazione di ozono direttamente nel sangue del paziente.

La procedura prevede:

  • un prelievo di circa 200 ml di sangue venoso, raccolti in una sacca ematica;
  • la miscelazione del sangue con una soluzione di ozono e ossigeno all’interno della sacca;
  • la reinfusione del sangue ozonizzato nel sistema circolatorio del paziente.

Il procedimento dura circa 30 minuti e non presenta effetti collaterali gravi. Potrebbe risultare debilitante durante le prime sedute, ma la sensazione scompare in breve tempo.

 

Ozonoterapia rettale

ozonoterapia via rettale, somministrazione ozono nel retto

Le insufflazioni rettali di ozono si caratterizzano come una procedura efficace, indolore e minimamente invasiva.

In questo caso sono previsti pochi semplici passaggi:

  • il paziente si sdraia di fianco al di sopra di un lettino;
  • il medico fornisce al paziente una cannula da inserire autonomamente nel proprio retto, che poi viene collegata al macchinario dell’ozono;
  • la macchina rilascia così l’ozono che viene assorbito in pochi minuti dalle pareti intestinali.

L’ozonoterapia rettale è più veloce e meno invasiva rispetto alla GAE, poiché sono necessari solo 15 minuti e non prevede l’uso di aghi. Tuttavia occorrono più sedute per avere gli stessi benefici dell’ozonoterapia endovenosa.

Anch’essa non presenta effetti collaterali, ad eccezione di una possibile sensazione di tensione addominale, crampi leggeri e necessità di evacuare che scompaiono appena l’ozono viene assorbito dalle pareti intestinali.

Se hai ancora domande riguardo queste procedure, visita le pagine dedicate a GAE e Ozonoterapia rettale, troverai approfondimenti e informazioni utili.

 

Prenota ora una visita preliminare presso i centri di Terapia-ozono, di Milano, Venezia o Mestre,  in cui potrai confrontarti con il nostro esperto e stabilire il percorso di guarigione più adatto a te!

In evidenza

Ultimi video