ozonoterapia e capillari, capillari evidenti, capillari, ozonoterapia, ozono

Come curare i capillari evidenti con l’ozonoterapia

I capillari visibilmente dilatati possono essere efficacemente trattati con l’ozonoterapia. Questa terapia mira a eliminare le teleangectasie, cioè le antiestetiche linee rosso-bluastre che appaiono sulla pelle, causando spesso disagio estetico. Scopriamo insieme come!

 

Ozonoterapia per i capillari evidenti

I vasi sanguigni visibili, chiamati capillari, sono piccoli vasi venosi che contribuiscono alla circolazione nei tessuti superficiali del corpo. Di solito non è possibile vederli a occhio nudo, ma quando si dilatano diventano visibili attraverso la pelle.

Possono presentarsi in forma di grappoli, essere tortuosi o serpeggiare, causando spesso problemi estetici. Questi capillari visibili sono spesso causati da una stasi dei globuli rossi all’interno del vaso, che provocano un rallentamento del flusso sanguigno e un ritardo nella distribuzione dell’ossigeno ai tessuti, il che rende il sangue più scuro e quindi visibile attraverso la pelle.

Alcune delle cause della stasi sanguigna nei capillari sono:

  • insufficienza del circolo venoso superficiale: si manifesta con una dilatazione dei vasi sanguigni più grandi, inclusi i capillari.
  • Cellulite del tessuto connettivale: la presenza di cellulite e la ritenzione idrica possono sovraccaricare il microcircolo venoso, causando la dilatazione dei capillari.
  • squilibri ormonali
  • stile di vita sedentario
  • sovrappeso.

 

Come agisce l’ozonoterapia sui capillari

ozonoterapia e capillari, capillari evidenti, capillari, ozonoterapia, ozono

L’ozonoterapia mira a ridurre gli inestetismi dei vasi sanguigni visibili migliorando l’elasticità della parete dei globuli rossi attraverso l’ozono. Ciò consente loro di deformarsi meglio e passare attraverso i vasi più piccoli, portando più ossigeno ai tessuti e riducendo la congestione dei capillari.

L’effetto finale dell’ozonoterapia è la riduzione del colore viola-bluastro dei capillari, grazie al ripristino del flusso sanguigno normale e alla corretta ossigenazione dei tessuti.

L’ozonoterapia presenta inoltre numerosi benefici:

  • poco dolorosa ed efficace.
  • già dopo le prime sedute è possibile vedere i primi risultati.
  • Priva di effetti collaterali permanenti.
  • Non chiude né distrugge i capillari, ma ne favorisce la rigenerazione e la normale funzionalità.
  • Non causa discromie cutanee, come spesso accade con la terapia laser.
  • Favorisce l’ossigenazione dei tessuti periferici e apporta benefici a tutto il corpo.

 

Procedura per la cura dei capillari nei nostri centri di Terapia-Ozono

L’ozonoterapia per i capillari evidenti può essere svolta attraverso tre modalità: GAE e insufflazioni rettali e mesoterapia sottocutanea.

L’ozonoterapia endovenosa e la rettale sono procedure di tipo sistemico, cioè vanno ad agire su tutto l’organismo migliorando la circolazione in tutto il corpo e nel sottocute in tutte le sedi dell’organismo.

L’ozonoterapia topica invece agisce in modo specifico nella zona maggiormente interessata dall’inestetismo, portando una concentrazione di ozono proporzionalmente molto alta in una sede molto ridotta di dimensioni ed aumentando così la sua efficacia terapeutica.

E’ consigliabile eseguire la procedura combinata sistemica e topica per ottenere il massimo beneficio nella cura dei capillari.

Vediamole nel dettaglio.

 

GAE

La Grande-Auto-Emotrasfusione (GAE) avviene secondo le seguenti fasi:

  • Si inizia con un prelievo di 200 ml di sangue mediante un ago cannula.
  • Successivamente si prepara una miscela di ozono e ossigeno, la quantità di ozono sarà adattata alle condizioni del paziente.
  • Questa miscela viene infusa in una sacca sterile e posizionata sopra il paziente per consentire la distribuzione nel sistema circolatorio.

La procedura ha una durata di circa 30 minuti e di solito non causa effetti collaterali gravi, con i risultati spesso visibili già dopo la prima seduta.

 

Ozonoterapia rettale

Per quanto riguarda le insufflazioni di ozono attraverso il retto, la procedura si svolge nel seguente modo:

  • Il paziente si sdraia su un lettino, assumendo una posizione laterale.
  • Viene fornita al paziente una cannula che inserisce autonomamente nel retto, la quale è collegata alla macchina dell’ozono per il rilascio del gas.
  • L’ozono viene assorbito dalla mucosa intestinale.

Il procedimento richiede circa 15 minuti, non è invasivo e di solito non provoca effetti collaterali gravi.

 

Ozonoterapia sottocutanea (mesoterapia con ozono)

Iniezione sottocutanea: l’ozono viene introdotto tramite un’iniezione sottocutanea locale, nella zona interessata dai capillari evidenti.

Questo consente di trattare il vaso in modo diretto, iniettando l’ozono nei punti più colpiti dal problema e garantendo un’azione efficace massimale localizzata nelle zone più compromesse.

Leggiamo di più su questa modalità:

Ozonoterapia sottocutanea

Prenota subito una visita preliminare nei nostri centri di Terapia-Ozono di Milano o Mestre, dove i nostri esperti ti indicheranno il percorso più adatto alle tue esigenze!

In evidenza

Ultimi video