Vediamo in questo articolo qual è lo scopo della visita prelliminare all’ozonoterapia: a cosa serve, quali domande riceveremo e qual è il motivo alla base del colloquio.
La prima visita per le sedute di ozonoterapia
Il ciclo di sedute di ozonoterapia è sempre preceduto da una valutazione medica preliminare, necessaria per molte ragioni che ora vedremo nel dettaglio.
Perchè è necessaria una visita prima di iniziare l’ozonoterapia?
Perchè occorre valutare:
- qual è il motivo per cui il soggetto richiede di svolgere dei trattamenti di terapia con ossigeno e ozono;
- il tipo di terapie con ozono più adatte per la specificità delle richieste del soggetto;
- determinarne il dosaggio e la frequenza;
- di spiegare con precisione il tipo di terapie che saranno svolte;
- ricercare eventuali controindicazioni ai trattamenti;
- ricevere un adeguato consenso informato all’ozonoterapia.
Il colloquio per la terapia con ossigeno-ozono: su cosa si incentra?
Chi svolge la visita per ozonoterapia?
Il colloquio si tiene con un medico specializzato in ozonoterapia, il dott. De Nardin, che è specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore.
Il motivo della visita
E’ importante valutare qual è il motivo che ha spinto il soggetto a richiedere l’ozonoterapia. Perchè in base alle necessità e alle aspettative del singolo soggetto si confezionerà un piano di cure dedicato. Naturalmente, non è necessario che vi sia una malattia seria a spingere qualcuno ad avvicinarsi all’ozonoterapia! Anche solo il desiderio di avere maggiore energia, concentrazione e benessere è un buon motivo per provare una seduta!
Illustrazione delle terapie
Una volta stabilito qual è l’aspettativa di ciascuno in merito al ciclo di sedute di terapia con ozono, si illustrano le diverse possibilità terapeutiche. L’ozono può essere somministrato in diverse vie e modalità, che andranno discusse col paziente.
Scelta della forma di terapia più congrua per il soggetto
Una volta illustrate le diverse possibilità, si potrà scegliere, in accordo con il medico, la forma di trattamento più congrua per raggiungere gli obiettivi. Ad esempio per chi ha la paura degli aghi, ricordiamo che noi non utilizziamo aghi trancianti nel braccio, ma lasciamo in sede un ago-cannula di plastica, che è molto più confortevole e meno pericolosa. Sarà comunque possibile, al posto della terapia endovenosa, svolgere delle insufflazioni rettali, che con un aumento delle sedute, possono raggiungere un’efficacia analoga alla terapia endovenosa.
Determinazione del piano terapeutico
Scelta la forma di terapia con ozono più adatta, si passerà alla determinazione del piano terapeutico, ovvero di valutare quante potrebbero essere le sedute opportune e il loro dosaggio, in base alle problematiche da trattare.
Ricerca di eventuali controindicazioni alla terapia con ozono
Un aspetto fondamentale è la valutazione dell’eventuale presenza di controindicazioni assolute al trattamento con ossigeno e ozono. Ricordiamo che esse sono:
- la presenza di deficit di Glucosio-6-fosfato Deidrogenasi (G6PDH)
- Intervento chirurgico maggiore recente (meno di 15 giorni rispetto alla prima seduta)
- Ogni patologia significativa in atto in condizioni di instabilità;
- Intervento chirurgico non rinviabile;
- Anemia emolitica: la tendenza dei globuli rossi a rompersi con facilità
La raccolta del consenso informato per la terapia con ozono
Al termine del colloquio e una volta deciso e accettato il piano terapeutico, si passa alla raccolta del consenso informato, che può avvenire in modo verbale o in forma scritta tramite un apposito modulo di consenso informato alle terapie con ozono.
Si può evitare la prima visita per ozonoterapia?
Per tutti i motivi che sono stati spiegati in precedenza la visita è fondamentale. L’unica possibilità di evitarla è presentarsi con un documento, firmato da un medico ozonista, in cui si attesti che si sono già svolte in precedenza delle sedute di ozonoterapia e il relativo dosaggio. In questa circostanza non sarà necessario procedere ad una completa valutazione preliminare, perchè si continuerà, in prima istanza, con il dosaggio già assunto in precedenza che non dava alcun effetto collaterale, ma semplicemente verificare l’assenza di controindicazioni assolute al trattamento. Tuttavia ricordiamo che da noi di terapia-ozono la prima visita è gratuita. Perchè evitarla!?
La visita per l’ozonoterapia è gratuita?
Sì, è gratuita se è seguita dall’esecuzione della prima seduta di ozonoterapia. Perché noi di terapia-ozono non desideriamo porre ostacoli anche economici a coloro che desiderano provare questo tipo di trattamento. Per questo motivo per coloro che decidono, anche appena dopo la visita, di effettuare una seduta di terapia con ozono, non pagheranno la visita. In assenza di una successiva terapia il tempo dedicato al consulto sarà remunerato.
Prenota ora una visita preliminare presso i centri di Terapia-ozono, di Milano, Venezia o Mestre, in cui potrai confrontarti con il nostro esperto e stabilire il percorso di guarigione più adatto a te!
Chi è il Dott. De Nardin?
Il Dott. Marco De Nardin è specializzato in Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore.
Ha lavorato come anestesista presso diverse strutture pubbliche e private.
In particolare, nel corso della pandemia Covid-19 si è occupato della cura dei pazienti Covid nei reparti di Terapia Intensiva.
Più recentemente ha approfondito l’attività di assistenza diretta ai pazienti sviluppando conoscenze sulla sindrome Long-Covid e l’ozonoterapia.