ozonoterapia crohn Milano, ozonoterapia, ozono, morbo di Crohn, malattia di Crohn, Milano, ozonoterapia a Milano

Ozonoterapia per il morbo di Crohn a Milano

La malattia di Crohn sta impattando significativamente sulla tua qualità di vita? Stai cercando un rimedio efficace e sicuro per alleviare i sintomi? L’ozonoterapia nel nostro centro di Milano potrebbe rappresentare una soluzione terapeutica efficiente e priva di dolore per la malattia di Crohn, grazie ai numerosi effetti benefici che l’ozono esercita sull’organismo.

 

Morbo di Crohn: che cos’è e come agisce l’ozonoterapia

Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica che può interessare una qualsiasi parte del tratto gastrointestinale. Questa patologia colpisce spesso in modo intermittente, con periodi di attività della malattia alternati a periodi di remissione, in cui i sintomi possono migliorare o scomparire completamente.

Alcuni dei sintomi della malattia di Crohn includono:

  • diarrea persistente
  • dolore addominale
  • perdita di peso
  • affaticamento
  • febbre.

La causa esatta del morbo di Crohn non è ancora del tutto compresa. Si ritiene però che alla base dell’insorgenza della patologia ci possa essere una combinazione di fattori ambientali, genetici e del sistema immunitario.

L’ozono interviene appunto sul sistema immunitario, contrastando le citochine responsabili dell’infiammazione dei tessuti. Inoltre contribuisce alla rigenerazione dei tessuti danneggiati, offrendo benefici che includono il sollievo dai sintomi dolorosi e un potenziamento del sistema immunitario attraverso una maggiore ossigenazione del sangue.

 

Ozonoterapia e Morbo di Crohn: benefici e modalità di somministrazione nel nostro centro di Milano

ozonoterapia crohn Milano, ozonoterapia, ozono, morbo di Crohn, malattia di Crohn, Milano, ozonoterapia a Milano

L’ozono (O3) è un gas conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antiossidanti e antimicrobiche. Nel caso del Morbo di Crohn, questo gas viene somministrato attraverso insufflazioni rettali. Questo metodo non invasivo, indolore e ricco di benefici locali e sistemici agisce direttamente sull’intestino, disinfettando e promuovendo la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Grazie alle note proprietà antinfiammatorie e antiossidanti dell’0zono, questa terapia riduce l’infiammazione associata al morbo di Crohn, aiutando ad alleviare il disagio e il dolore.

In aggiunta, mediante un aumento dell’ossigenazione del sangue, l’ozono ottimizza il metabolismo cellulare. Questo si traduce in un potenziamento del sistema immunitario, particolarmente benefico in presenza di patologie autoimmuni, e in un incremento di energia e vitalità.

Attraverso l’attenuazione dei sintomi legati al morbo di Crohn e la promozione del benessere generale, l’ozonoterapia può contribuire in modo significativo a migliorare la tua qualità di vita, evitando allo stesso tempo il rischio di effetti collaterali dannosi. Scopriamo insieme nel dettaglio come avviene la procedura dell’ozonoterapia per via rettale.

 

Ozonoterapia rettale a Milano

La procedura di ozonoterapia rettale, della durata di circa 15 minuti, prevede che:

  • il paziente si posizioni sul fianco disteso sul lettino.
  • Inserisca autonomamente una cannula nel retto per pochi centimetri, collegata poi al macchinario dell’ozono.
  • Dopo l’assorbimento dell’ozono dalla mucosa intestinale, il paziente può rimuovere la cannula.

Ci sono effetti collaterali o controindicazioni da considerare?

Non ci sono effetti collaterali gravi da considerare, potrebbe accadere di avvertire una leggera tensione addominale temporanea di pochi minuti. Viene generalmente sconsigliata in gravidanza e in caso di favismo.

 

Quante sedute sono necessarie?

Il numero di sedute varia a seconda della risposta del paziente. In genere si inizia con una frequenza di una o due volte a settimana, per poi ridurre gradualmente a una volta a settimana, fino a una al mese in base alla risposta individuale.

In genere già dopo le prime somministrazioni iniziali si ottiene una diminuzione del dolore e un effetto antinfiammatorio. I benefici saranno diffusi a tutto l’organismo, che ne guadagnerà una vitalità maggiore.

 

Si può integrare l’ozonoterapia rettale con quella endovenosa per il morbo di Crohn?

Nel nostro centro di Milano suggeriamo, se possibile, di integrare la metodica di somministrazione endorettale con la somministrazione endovenosa di ozono, o grande auto-emoinfusione. Combinando le due metodiche in un’unica seduta si ottengono contemporaneamente i benefici dell’ozono locali, a livello intestinale, e sistemici, su tutto l’organismo.

 

Per ulteriori informazioni visita la nostra pagina dedicata all’ozonoterapia rettale o prenota una visita preliminare presso i nostri centri di Terapia-ozono a Milano o Mestre.

In evidenza

Ultimi video